Piante che resistono al freddo: ecco quali scegliere per un balcone colorato

È un momento veramente arduo per quanto riguarda le temperature, si alterna tra istanti in cui sembra che si stia andando verso un clima temperato e istanti in cui invece l’inverno ritorna a farsi sentire e nel modo peggiore con picchi molto bassi, precipitazioni e molto gelo. Lo stesso che avvertono anche le piante.

Ci sono alcune piante difatti che non tollerano molto le basse temperature mentre ci sono quelle che lo sopportano decisamente meglio e che dovrebbero essere selezionate per poter essere collocate sul balcone di casa e provare a donare quel tocco di vivacità che anche in inverno non deve mai mancare.

Piante e gelo: quali sopravvivono?

Viburno: questa pianta possiede una notevole tolleranza al gelo, si tratta di un cespuglio che ha le foglie folte e verdi ed è ideale per poter essere coltivato nel terrazzo. In alternativa si può anche considerare il Ligustro che sembra essere altresì una soluzione ottimale per ciò che si desidera collocare.

Magnolia stellata: questa è una pianta con dei fiori che resistono al gelo e anche in modo completo e ottimale e poi a Marzo riescono a generare i fiori che occorrono e che la rendono perfetta anche per le sue tinte che sono a forma di stella e che hanno i petali profumati e variopinti.

E ancora

Piracanta: questa pianta ha dei fiori che diventano arancioni e poi nel corso della primavera possono anche diventare candidi, è una pianta che permane e resiste e che va da Settembre fino al mese di Febbraio e poi ha una resistenza al gelo che non è trascurabile e che vale la pena tenere in considerazione.

  • Piante e gelo
  • quali sono
  • quali sopravvivono

Biancospino: per poter conferire la giusta vivacità al terrazzo non si deve fare altro che optare su fiori che resistono al gelo e che creano colori, questo ad esempio con il passare del tempo riesce a creare tinte che sono bianche e anche blu e che rendono davvero le cose uniche e perfette da ammirare.

Clematide: si conclude con quella che di fatto è una pianta rampicante e che va anche bene per il balcone, resistono al gelo e permettono di poter verso Maggio avere le prime colorazioni e quindi le prime fioriture che sono davvero uniche e che rendono il balcone davvero incantevole sotto ogni aspetto senza alcun dubbio in merito al discorso. Le alternative sono davvero molteplici e tutte belle.

Lascia un commento